Testata Altragricoltura Lazio

  • La disuguaglianza cresce in tutto il mondo, soprattutto nelle aree rurali

    7 May, 2018 | 17:21 pm

    tratto da Greenreport (leggi articolo originale)

    I poveri sono in gran parte lontani dai nostri radar e anche al di fuori del radar di molti governi. Esistono, noi esistiamo ma non siamo in grado di colmare efficacemente il divario.

    A Roma si è tenuta la conferenza internazionale “Rural Inequalities: Evaluating approaches to overcome disparities“, organizzata dall’Indipendent office of evaluation dell’ International Fund for Agricultural Development (Ifad), durante la quale sono intervenuti 60 esperti che hanno dato suggerimenti e fatto proposte concrete che, se venissero presi in considerazione da qualche governo, potrebbero contribuire a migliorare la vita delle popolazioni rurali povere e mantenere l’umanità nella giusta direzione per i prossimi 32 anni quando avremo miliardi in più di bocche da nutrire.

    Leggi l'intero articolo...
  • Nocciole, produttori bio in piazza contro Ferrero

    19 Apr, 2018 | 17:44 pm

    tratto da Italiafruit (leggi articolo originale)

    I produttori di nocciole bio di Italia, Turchia e Georgia lanciano la sfida al Gruppo Ferrero. A margine del convegno “Incontro internazionale sulla filiera della nocciola. Dalla produzione locale al mercato globale”, tenutosi martedì a Nepi (Viterbo), il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre – area che rappresenta 13 comuni del Viterbese (Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi, Orte, Vasanello, Calcata, Vignanello, Vallerano e Canepina) – ha infatti siglato una collaborazione internazionale con Cifti Sen (Confederazione delle Unioni degli agricoltori di piccola scala – Turchia), Findik-Sen (Unione dei produttori di nocciole – Turchia) ed Elkana (Biological farming association – Georgia) per promuovere un nuovo modello di corilicoltura basato sui diritti degli agricoltori, sulla sovranità alimentare e sull’agroecologia.

    Leggi l'intero articolo...
  • Psr Lazio. In arrivo un aiuto economico agli agricoltori attivi in zone rurali a rischio

    17 Apr, 2018 | 16:36 pm

    tratto da Magevola (leggi articolo originale)

    La Regione Lazio ha emanato un bando relativo alla sottomisura 13.1 “Pagamenti compensativi per le zone montane” rivolto agli agricoltori del territorio. L’avviso in questione fa riferimento al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 e promuove il pagamento di una serie di indennità a favore di quelle aree interessate da vincoli naturali o soggetti a rischi ambientali, in particolare ai rischi di erosione del suolo, al dissesto idrogeologico e alla perdita delle biodiversità.

    Leggi l'intero articolo...

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.